Archivi mensili:Febbraio 2021

“Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne

Il giro del mondo in ottanta giorni (nell’originale francese Le Tour du monde en quatre-vingts jours) è il romanzo d’avventura dell’autore francese Jules Verne, ispirato dal progresso tecnologico e dal clima della seconda Rivoluzione industriale, che spingono sempre più in là i limiti dell’esperienza umana. Fu pubblicato per la prima volta nel 1873. La vicenda narrata ha inizio a Londra il 2 Ottobre… Leggi tutto »

“Alle corde ” di Leandro Conti Celestini

Buongiorno commensali. Avrete capito che mi piace variare nelle letture spesso e volentieri per presentarvi sempre generi e tematiche diverse. Oggi voglio proporvi un romanzo d’esordio che è stato per me in primo luogo una sfida. Occorre non farsi frenare dalla paura che ciò che non si conosce possa non piacere. Così mi sono lanciata… Leggi tutto »

“Il mondo a culo in susu-Quando l’amore non ti lascia morire in pace ” di Claudia Mereu

Buongiorno commensali e ben tornati ad una nuova recensione librosa. Oggi vi voglio presentare un libro la cui trama mi ha attirata fin dal primo istante che l’ho letta. Sono legata da più di vent’anni ad un sardo e la cultura sarda è ormai entrata in me, dialetto compenso. Tutto quanto è legato a quella… Leggi tutto »

“Come se fosse l’ultima volta” di Mario Francesco Gastoldi

Febbraio mese dell’amore per antonomasia! La presenza del 14 febbraio, giorno di San Valentino, fa sì che questo mese sia il più propizio per recuperare il romanticismo e la passione nella coppia. Se c’è una cosa che è chiara è che l’effetto “Cupido” finisce per colpire tutti, ed è per questo che oggi vi voglio parlare… Leggi tutto »