Buongiorno commensali. Ieri giornata dedicata ai giochi e alle belle letture in compagnia. I momenti di condivisione madre-figlia sono i più belli al mondo!
Vi avevo anticipato su Instagram che questo 2021 avrebbe visto l’inizio di una nuova rubrica. Oggi ha così il via #ilibridilalla. La mia piccola lettrice ha una predilezione per gli albi illustrati e assieme abbiamo deciso di presentarvene alcuni tra i suoi preferiti.
Il piccolo lettore è un albo consigliato dai 4 anni di età, ma come ho imparato negli anni questa catalogazione è approssimativa. Noi lo abbiamo già sfogliato l’inverno scorso e direi che per le illustrazioni a pagina piena sono adatte fin dai primi anni.
Molto dolce e delicata la storia che vi riassumo in poche parole per non rovinarvi il gusto della sorpresa: un bambino assieme al suo amico cane parte munito di valigetta e slittino per raggiungere la cima della collina innevata. Nella valigetta è racchiuso al suo interno qualcosa di veramente speciale da condividere.
Una storia per chi ama le ambientazioni invernali, per chi considera l’amicizia un valore importante, per chi ama gli animali e quelle piccole cose piene di pagine.
Viene dato risalto oltre agli aspetti visivi anche a quelli uditivi, tramite alcune onomatopee (parole che riproducono un determinato suono).
Lalla ha voluto interpretare a modo suo per voi quanto letto ed è stata così rapida nel farlo che ha utilizzato un giornale a portata di mano. Ecco il piccolo lettore con valigetta, assieme al cane, sotto la neve.
DETTAGLI DEL LIBRO
Titolo: Il piccolo lettore
Autrice : Amy Hest
Illustratore: L. Castillo
Casa editrice: Picarona
Anno: 2018
Pagine: 32 pp.
ISBN: 978-8899712525