“Un traditore per la Regina” di Livy Former

di | 16 Ottobre 2022
"Un traditore per la Regina" di Livy Former

Era il 16 ottobre 1793 quando a Parigi, in Place de la Concorde, tutti i cittadini si radunarono per assistere all’esecuzione dell’ultima regina di Francia: Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta. “Un traditore per la Regina” ripercorre la sua vita fatta non solo di feste, vestiti e lusso ma soprattutto di solitudine, false amicizie e dolore.

Vieni a scoprirlo con me.


Dettagli del libro

Titolo: Un traditore per la Regina

Autrice: Livy Former

Casa editrice: Il Ciliegio edizioni

Anno: 2021

Pagine: 366 pp.

Genere: romanzo storico

Formato: cartaceo ed ebook

ISBN: 9788867717781


Trama

Rosalie e Antoinette si conoscono giovanissime a Strasburgo. La sguattera e la futura sovrana di Francia diventano amiche inseparabili. Quando Antoinette verrà ghigliottinata, sarà Rosalie a metterne in salvo la figlia. Durante il viaggio verso l’Austria, Rosalie ripercorre le vicissitudini di Antoinette, una donna ingenua e sensibile, una regina mal tollerata dalla corte di Versailles. Quando la monarchia vacilla sotto i colpi della rivoluzione, Antoinette viene abbandonata da chi avrebbe dovuto proteggerla e destinata a una fine tragica, anche grazie alle macchinazioni di un insospettato traditore.


Piccola anticipazione


Recensione

Ingenuità e schiettezza non adatte alla corte di Versailles, che avrebbe pagato sulla pelle col dolore, l’umiliazione e la vita.

Era poco più che una bambina Maria Antonietta quando dalla corte dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria (sua madre) partì verso Parigi per conoscere il suo futuro consorte, il delfino di Francia Luigi XVI.

Ragioni di stato vollero che lasciasse la sua terra per non farvi mai più ritorno. Soffrì molto per la freddezza dell’ambiente che la accolse, per la rigidità delle regole di corte e per le malignità gratuita nei suoi confronti.

Livy Former in questo suo romanzo ci fa rivivere i momenti più salienti della vita francese di Antonietta, dagli intrighi di corte all’amore segreto per Fersen, dalla gioia delle maternità alle preoccupazioni politiche.

Aggiunge un pizzico di mistero la non riuscita fuga della famiglia reale, per la quale ancora si fanno ipotesi e si suppone colpevole un traditore eclatante.

A ricordare tutto quanto accadde dal maggio 1770 all’ottobre 1793 sono due personaggi, ideati dall’autrice, Rosalie e Andrè, che intrecciano la propria vita con le loro Altezze Reali.

Ho scoperto, facendo ricerche nel redigere questa recensione, che esistette veramente una cameriera di nome Rosalie, Rosalie Lamorlière, e fu al servizio di Maria Antonietta durante i suoi ultimi giorni di vita alla Conciergerie. Fu confidente della Regina solo per un breve periodo, non come scritto nel romanzo, ma trovo l’autrice abbia ben approfittato di questo elemento storico.

Pur conoscendo già la biografia di Maria Antonietta, la lettura è risultata piacevole, fluida e veloce.

Ho provato pena per una donna che non meritava secondo me quanto accadutole e ha affrontato la sua fine con la massima dignità.

Consiglio la lettura di quest’opera a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla vita della sfortunata regina di Francia e a chi ama biografie e romanzi storici.


Biografia dell’autrice

Vive nell’isola di Sant’Antioco (Sud Sardegna), dove è tornata dopo aver lavorato diversi anni a Milano. Ha scritto e pubblicato numerosi romanzi, fra i quali Il ghiaccio nel cuore (Eretica, 2018) e libri per bambini e ragazzi, compreso il fantasy Oltre ai confini di Hindamoor (volumi uno e due, Ed. Condaghes, 2017-2019) www.livyformer.com


5 pensieri su ““Un traditore per la Regina” di Livy Former

  1. Maria Grazia

    Questo libro finisce dritto in wish list perché amo i libri che parlano di figure femminili storiche, soprattutto se sono loro a raccontarsi

  2. Ale87_book_funko

    Amo il genere quindi lo tengo senz’altro presente, grazie

  3. Caterina

    Purtroppo non amo questo genere letterario. Ma grazie per avercelo presentato.

I commenti sono chiusi.