“Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano

di | 14 Febbraio 2023
"Oltre le crepe del cuore" di Rosa Provenzano

Oggi, giornata dedicata all’Amore, voglio parlarti di un romanzo che con la sua delicatezza ha saputo davvero colpirmi, “Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano.

Assolutamente consigliato ed è per questo che ora andrò a presentartelo.

Buona lettura!


Dettagli del libro

Titolo: Oltre le crepe del cuore

Autrice: Rosa Provenzano

Casa editrice: Self publishing

Anno: 2022

Pagine: 310 pp.

Genere: romanzo rosa

Formato: cartaceo ed ebook

ISBN: 9781804345306

Acquistalo su Amazon:


Trama

Fabio, trentaquattro anni, è un uomo infelice e solo, tormentato dalla propria omosessualità che nasconde da quando aveva diciotto anni.

Gabriel, è un giovane estroverso e con una forte personalità, che guarda con fiducia al futuro pur avendo alle spalle un passato doloroso.

È il caso a farli incontrare. I due scoprono che le loro vite, così apparentemente diverse, hanno in realtà tanti punti in comune; ci sono ancora scelte da compiere e questioni rimaste irrisolte. I loro destini non sono segnati, ma dipendono dal coraggio e dalla forza che ognuno di loro porta nel proprio cuore.


Incipit

Barcellona, giovedì 30 agosto 2018

Gabriel

Con il libro sulle ginocchia, un dito tra le pagine per non perdere il segno e lo sguardo fuori dal finestrino, ammirava l’immensità del cielo. In quel momento avrebbe voluto essere in spiaggia sotto il sole cocente o tra le onde schiumose, ma l’estate ormai volgeva al termine ed era ora di ritornare, prima a Padova e poi a Ginevra. Distolse lo sguardo dal finestrino e si guardò intorno, affascinato dalla mescolanza dei vestiti, dei colori e delle lingue che si incontravano. C’era chi dormiva, chi leggeva, chi mangiava, chi ascoltava la musica; ognuno con le proprie mete, con i propri dubbi, certezze e speranze; tutti con una storia da narrare o ancora da scrivere. Era questo che lo incantava dei viaggi in aereo: gli intrecci di trame che immaginava di sfogliare negli sguardi della gente. Sorrise, aprì il libro e si immerse nella lettura, estraniandosi da tutto il resto.

Fabio

Il viaggio in aereo era la parte più insopportabile della vacanza. Detestava starsene seduto per tanto tempo accanto a gente che non conosceva. Era gente di ogni tipo: insopportabile e chiacchierona, di cui alla fine sapeva tutto, anche il nome dei cugini; gente curiosa che si saziava della vita degli altri; gente goffa e imbranata, che puntualmente rovesciava le bevande addosso agli altri.


Recensione

“Cercare l’anima gemella è un’illusione, è un ideale che tu hai costruito. La persona giusta, invece, e quella che ti capisce, che ti protegge, che ti sa amare. Non è una persona che hai scelto per il colore dei suoi capelli o dei suoi occhi, ma per come ti fa sentire.”

Protagonisti di un amore che nasce inaspettatamente sono Gabriel e Fabio, due ragazzi padovani che la vita non ha risparmiato da grandi dolori nell’infanzia.

Gabriel Cortes Soeni, nato da padre spagnolo e madre italiana, orfano a sedici anni, ha un gran bel legame con la famiglia di origine. Ha una forte personalità ed è molto ottimista e realista. Ama leggere, l’arte e la cucina, aspetti che lo avvicinano molto alla stessa autrice. Frequenta un Master al CERN di Ginevra ed è fidanzato da otto mesi con Sophie, ragazza meschina, arrogante e vendicativa.

Fabio Zanon, ragazzo dai bellissimi occhi azzurri, molto serio e formale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, ha compreso da bambino di essere omosessuale e invece che accettazione ha ottenuto dai suoi genitori e dalla sorella solo odio e incomprensione. Si sente smarrito, vorrebbe amare ma non ha il coraggio di lasciarsi andare. C’è una voce in lui che tutte le volte gli sussurra “scappa”.

Il caso fa sì che le strade dei due si incrocino, che si raccontino e aiutino l’un con l’altro, fino a capire che quello che provano è più di una semplice amicizia.

Letto in precedenza romanzi di stampo omosessuale, ma incentrati in gran parte sull’aspetto erotico, mi sono premunita questa volta di conoscere le componenti principali di “Oltre le crepe del cuore”. 

La mia ricerca di una storia che toccasse i sentimenti ha portato alla piena soddisfazione e ringrazio Rosa per avere dato questo taglio al suo scritto.

Ho vissuto con Gabriel e Fabio quella trepidazione che si prova nell’attesa di rivedere l’altro, la voglia di passare assieme più tempo possibile anche solo in chiacchiere di poco conto, la sensazione dolce e unica dell’innamoramento.

Credo che l’amore quando arriva non guardi in faccia nessuno e non stia a noi dettare regole su cosa sia giusto e morale o meno.

W l’amore in tutte le sue forme!

“Oltre le crepe del cuore” non è però solo amore, è anche coraggio, che definirei parola chiave di tutta la storia.

Il destino esige coraggio: il coraggio di cambiare, di lottare e di ricominciare.

Fabio si è sempre sentito schiacciato dagli stereotipi e dai pregiudizi che lo vedevano sbagliato agli occhi della gente, si è sentito solo e in colpa. Affrontare le sue paure gli da forza e modo di scoprirsi un uomo degno di essere amato e di amare.

Aveva errato scalzo nelle intemperie della vita, bagnato dall’umiliazione, schiacciato dai venti della solitudine, inghiottito dalla paura e consumato dall’infelicità. Ora, finalmente, era giunto il tempo di asciugare le sue ali intrise di lacrime per spiccare il volo in alto ,verso la luce e la vita, e lo avrebbero fatto insieme, mano nella mano.

Ho trovato vi siano diversi elementi di contrapposizione durante la lettura, dal carattere dei due protagonisti, gioioso e aperto al mondo Gabriel, introverso e chiuso Fabio, al rapporto genitori figli, che ha grande rilevanza nella vita di Fabio come in quella di Gabriel, di conflitto per il primo e di estremo amore e supporto per il secondo. Sono infatti due donne estremamente differenti Adriana, madre di Fabio, e zia Marcèla per Gabriel, come pure Marina e Sophie.

Questo mi fa dire che non sono l’unica a credere nel detto: “Gli opposti si attraggono”.

Vivere esperienze differenti e confrontarsi è sempre fonte di arricchimento.

Mi dilungo sempre molto e metto sempre troppa carne al fuoco con libri belli come questo, dalla scrittura scorrevole e a tratti romantica, ed è così che ora taglio corto, ti invito a leggere “Oltre le crepe del cuore”, se ho stimolato un pochino della tua curiosità, e ti lascio con un’ultima citazione significativa.

La mia vita non è stata bella per il posto dove sono nato o per quelli che ho visitato, ma per le persone che ho avuto accanto: sono sempre le persone che fanno la differenza.


Biografia dell’autrice

Rosa Provenzano è nata nel 1966 a Milena, in provincia di Caltanissetta, dove vive e svolge l’attività di docente di Scuola Primaria. Laureata in Accademia delle Belle Arti, ha da sempre coltivato la passione per la musica, l’arte in genere e soprattutto per la lettura come piacere per l’arricchimento della propria persona e della propria conoscenza. Negli ultimi anni ha scoperto una nuova passione: scrivere.

“Oltre le crepe del cuore” è il suo primo romanzo


5 pensieri su ““Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano

  1. Maria

    Nella mia vita ho visto molti “opposti” attrarsi, ma non è scontato riuscire a stare insieme. Non so se è un libro che leggerei (il rosa non è il mio genere) ma potrebbe interessare a molte persone, per le tematiche trattate

  2. Caterina

    Grazie per questa recensione. Mi piace molto la tematica e ho la sensazione che potrebbe piacermi. Anche il titolo e la copertina sono davvero invitanti.

  3. Ale87_book_funko

    Una lettura che sembra molto bella e piacevole

  4. Maria Grazia

    Sicuramente due protagonisti con due personalità molto diverse ma allo stesso tempo entrambe interessanti. Non leggo molti libri che trattano l’amore però ogni tanto mi piace cedere soprattutto quando si parla anche di crescita personale

I commenti sono chiusi.