Il mio #ilmondocongliocchidelleDonne si arricchisce oggi di un nuovo tassello con “Nell’aria che si leva-Dieci storie di donne”. Quando l’editore Massimo Soncini mi ha proposto una collaborazione, ho lasciato che a guidarlo sulla scelta del titolo da inviarmi fosse l’impressione fattasi del mio blog. Le storie di coraggio e resilienza sono quanto più apprezzo e deve averlo notato. Da qui la decisione di andare su questa bellissima raccolta di racconti al femminile. Non potevo desiderare scritto migliore.
Vuoi saperne di più? Non ti resta che proseguire con la lettura.
Dettagli del libro
Titolo: Nell’aria che si leva – Dieci storie di donne
Autrici: Francesca Avanzini, Barbara Aversa, Francesca Battistella, Sabina Bruschi, Sara Magnoli, Alice Mainardi, Glenda Pelosi, Elisabetta Salvini, Giovanna Strano, Paola Varalli.
Casa editrice: Massimo Soncini Editore
Collana: MenabÒ
Pagine: 210 pp.
Anno: 2023
Formato: cartaceo ed ebook
ISBN: 9791280485182
Trama
Ci sono parole che servono per prepararci al volo, che racchiudono storie personali e universali al tempo stesso. Sono storie di donne, di figlie, sorelle, madri, nonne, prozie, studentesse. Storie di orizzonti che si allargano, di argini che si rompono, di violenze credute amori e di amori che non bastano per realizzare sogni. Parole che si stagliano come brezza nell’aria che si leva e nelle quali ritrovarsi è un gesto di liberazione e un sentire comune che restituisce la forza di far volare più in alto i nostri pensieri e spargerli nel vento per diffondere nuove consapevolezze e, chissà, forse, cancellare inutili pregiudizi.
Esergo
Raccolta
Figli della guerra – Sara Magnoli
A s’pól sbrajär in cla ca’ chi? – Elisabetta Salvini
Crisi di identità – Paola Varalli
Oh, tutti quei vestiti! – Francesca Avanzini
Tutto è Ombre – Glenda Pelosi
Un cielo pieno di stelle – Sabina Bruschi
Il destino che chiama – Alice Mainardi
Nessuna Vittoria – Francesca Battistella
Daisy – Barbara Aversa
La forza del destino – Giovanna Strano
Recensione
Dieci scrittrici, dieci donne che hanno deciso ognuna a modo suo di parlare del sesso “debole”, delle discriminazioni sociali che lo colpiscono da sempre, dell’energia necessaria per emergere in un mondo rude e maschilista.
Ciascun componimento vede la presenza di protagoniste differenti tra loro, per ceto sociale, periodo storico e vissuto. Anche le ambientazioni spaziano tra le terre della nostra bella Italia. A figure note come quella dell’imprenditrice Bice Alberti, della soprano Teresa Stolz o di Melania Rea (nel racconto si è preferito usare il nome di fantasia Vittoria Nusco) si affiancano donne frutto dell’estro creativo delle autrici.
Filo conduttore che accomuna queste storie è l’amore, in tutte le sue sfaccettature: c’è l’amore materno, quello filiale, quello passionale, a volte violento e sbagliato, l’amore per la propria libertà come persona, per il proprio lavoro, per la verità e la giustizia.
Se ne ricava un ritratto parecchio negativo del genere maschile, prepotente, brutale, inaffidabile, traditore alla prima occasione e persuaso del proprio potere. Ancora peggiore le accuse ad una società patriarcale che vede nel figlio maschio e non in quella femmina una risorsa.
Nonostante le controversie affrontate, forza, determinazione e speranza in una vita migliore sono una costante ed è questo che più mi ha fatto apprezzare ogni singola storia.
Come per tutte le raccolte, sta a chi legge decidere se seguire l’ordine di presentazione o optare per uno a suo piacere.
“Nell’aria che si leva-Dieci storie di donne” è stata per me una lettura piacevole, che ha smosso sentimenti. Mi sento per questo di consigliarla a donne e uomini indistintamente. Dà a entrambi modo di fermarsi e porsi domande a volte scomode ma necessarie.
Sembra molto bello, anche io sono convinta che molte delle domande scomode siano necessarie per farci riflettere e a volte per migliorarci.
Mi piacciono sempre le letture di libri che fanno parlare le donne di pregiudizi, discriminazioni e disuguaglianze legate al genere e ai ruoli. Non conoscevo questo titolo per cui grazie
Davvero interessante devo dire, amo leggere di donne