Sicuramente ti starai chiedendo chi c’è dietro la realizzazione del blog “Un libro sul menù” e una presentazione si rende necessaria.
«M’abbandono all’adorabile viaggio: leggere, vivere dove guidano le parole.»
— Paula Valéry .
Prima di tutto, buongiorno “commensale”!
Perché questo appellativo?
Semplicissimo: Renato Zero ha i “sorcini”, Luì e Sofì dei MeControTe hanno le “trote”, potevamo noi che leggiamo molto non invitarti alla nostra tavola virtuale, condividendo scorpacciate di libri?
La scelta di un nome neutro consente inoltre di parlare a tutt* senza specifiche di sesso, evitando il maschile sovraesteso e dando privilegio alla scrittura inclusiva. Che tu sia una lei o un lui, qui troverai tanto per i tuoi denti.
Concluso con le premesse, veniamo a noi! Non vedevi l’ora, vero?
Eccoci alla presentazione vera e propria: siamo Daniela, classe 1979, e Serena, classe 2016, madre e figlia, residenti in un bellissimo paesino sulle colline Monferrine e accomunate dal piacere della lettura.
Lettrici onnivore, leggiamo qualsiasi cosa, persino le etichette del dentifricio o i bugiardini delle medicine.
A gestire tutta la parte tecnica è solo Daniela, ma da questo 2024 vorremmo iniziare una collaborazione più significativa.
Tutto ha avuto inizio anni fa, con il desiderio di recensire su Instagram i romanzi letti. Era tale l’entusiasmo che da un semplice profilo social è nata questa avventura meravigliosa che è “Un libro sul menù” blog.
Siamo estimatrici del lavoro delle “nuove penne” e collaboriamo con emergenti/case editrici indipendenti, che sosteniamo con gioia. Iniziare dal nulla e farsi conoscere non è mai facile. Non tutti diventano subito Pirandello o King! Sta ai lettori fare passa parola. Un po’ quello che ci auguriamo di fare noi nel nostro piccolo.
Abbiamo poi un occhio di riguardo per tutto ciò che è il mondo femminile e il femminismo. #ilmondocongliocchidelleDonne è nato proprio per raccogliere tutti i libri che in qualche modo affrontano, nel bene e nel male, la vita delle donne.
Che dire di più?
Se hai resistito fino a qui, grazie per l’attenzione. Ora che sai chi siamo, spero tu possa trovare interessanti gli articoli pubblicati e se ti va un commento o una critica sono sempre accetti.
Se volessi inoltre sostenere il blog, basta tu faccia acquisti tramite i link Amazon inseriti nelle recensioni. “In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”. Amazon ci riconoscerà infatti una percentuale sul suo guadagno e a te non sarà chiesto alcun sovrapprezzo. Te ne saremmo molto grate. Questa precisazione si rende necessaria per trasparenza.
Buone letture!
Daniela e Serena